Quali sono i denti del giudizio? E quanti sono?

Gli adulti hanno generalmente 32 denti. Gli ultimi quattro denti che crescono nella parte posteriore delle gengive, uno per ogni angolo della mascella, sono noti come denti del giudizio. È difficile rispondere alla domanda “quando crescono i denti del giudizio” perché in alcune persone potrebbero non crescere per molti anni, mentre in altre si sviluppano tra i 17 ei 25 anni.

Perché i denti del giudizio sono così dolorosi?

Quando i denti del giudizio cominciano a crescere, la maggior parte delle persone presenta già 28 denti, compresi il primo e il secondo molare, e, per tale ragione, potrebbe non esserci sufficiente spazio per la fuoriuscita dei denti del giudizio

Il dente del giudizio pronto a uscire potrebbe quindi ritrovarsi a lottare con i denti già presenti nell’arcata dentale ed essere bloccato in un angolo contro il secondo molare. Questa situazione comporta un’uscita solo parziale del dente del giudizio.

Dolore al dente del giudizio: i principali sintomi

I sintomi legati alla comparsa del dente del giudizio possono essere vari, ad esempio:

  • se il dente è emerso solo parzialmente, la gengiva può essere infettata, infiammata e dolorosa e provocare a sua volta un’infiammazione al dente del giudizio;
  • se il dente del giudizio è infiammato, quest’ultimo può anche cadere e causare mal di denti, dal momento che risulta difficile effettuare una giusta cura e pulizia.

Dente del giudizio: rimedi contro il dolore

Potresti sentire male al dente del giudizio mentre quest’ultimo sta emergendo dalla gengiva. Se il doloreal dente del giudizio persiste, è consigliabile consultare un dentista, il quale, tramite una radiografia alla mascella, potrà controllare se i denti del giudizio sono i veri responsabili del dolore. Il più classico dei rimedi al doloredel dente del giudizio è quello di rimuoverlo.

I denti del giudizio vanno toltise:

  • non c'è abbastanza spazio nelle gengive per farlo emergere;
  • il dente è emerso solo parzialmente ed è difficile da pulire: per questa ragione potrebbe presto cariarsi;
  • i forti dolori provocati dai denti del giudizio stanno causando un disagio insopportabile.

Oltre a togliere i denti del giudizio, un altro rimedio è quello di assumere un antidolorifico contenente un antinfiammatorio come Nurofen, in grado di alleviare il dolore provocato dai denti del giudizio fino a 8 ore.