Vai al contenuto

Mal di testa: sintomi, tipologie, cause e rimedi

  • I mal di testa sono piuttosto comuni
  • La maggior parte di noi ne soffre quasi quotidianamente
  • Non tutti i mal di testa sono gli stessi o presentano le stesse cause

Come far passare il mal di testa

  • Bere molta acqua durante il giorno: la disidratazione è un noto fattore scatenante.
  • Consuma rei pasti regolarmente.
  • Migliorare la tua routine e la posizione che assumi quando dormi.
  • Se il tuo mal di testa è legato al raffreddore o all'influenza, riposati a sufficienza.
  • Puoi provare diversi metodi di rilassamento.
  • Fare attività fisica e passeggiate con moderazione
  • Se I sintomi persistono puoi assumere ibuprofene o paracetamolo

bisognerebbe evitare

  • Bere alcol: disidrata il tuo corpo.
  • Dormire più del solito: può peggiorare il mal di testa.
  • Passare troppo tempo sullo schermo: questo incide sull'affaticamento degli occhi.
  • Saltare i pasti:, bisognerebbe mangiare regolarmente.

Quando consultare un medico

Contatta il tuo medico di famiglia se i tuoi mal di testa sono ricorrenti, se gli antidolorifici non aiutano o se senti che il tuo mal di testa sta peggiorando.

Dovresti anche consultare un medico se avverti mal di testa improvvisi o se avverti mal di testa dopo un trauma cranico o una caduta. Se hai altri sintomi come febbre, nausea, visione doppia, ipersensibilità alla luce o al suono, qualsiasi debolezza o intorpidimento degli arti o difficoltà a parlare, consulta un medico.

Mal di testa: cause principali

  • Congestione sinusale o febbre a seguito di raffreddore o influenza;
  • Alti livelli di stress;
  • Eccessivo consumo di alcol;
  • Cattiva postura;
  • Condizioni della vista;
  • Digiuno e mancanza di una sana routine alimentare;
  • Disidratazione;
  • Cambiamenti ormonali causati da ciclo, menopausa o contraccezione orale.

Approfondisci le diverse tipologie di mal di testa

  • Mal di testa da sinusite
  • Mal di testa (cefalea) tensiva
  • Emicrania
  • Emicrania a grappolo

Tipi di mal di testa

Si possono individuare vari tipi di mal di testa in base a: cause scatenati, zona colpita, intensità e frequenza. In questo paragrafo verranno analizzati i tipi di mal di testa primario: non si tratta di sintomi di una malattia, ma di situazioni in cui il mal di testa è considerato il problema principale.

Mal di testa da sinusite

Il mal di testa da sinusite può verificarsi a causa di cavità nasali infiammate e accumulo di muco. Ciò si traduce in una sensazione di pressione e dolore agli zigomi, alla fronte e intorno agli occhi. I sintomi del mal di testa da sinusite si riconoscono facilmente: si riscontra un dolore lancinante nell'area nasale, a causa del blocco dei dotti sinusali e del mancato drenaggio, oltre che una forte pressione che coinvolge la testa. Solitamente è causato da un'infezione acuta, talvolta accompagnata da febbre. A volte è possibile che si abbia la sensazione di sentir pulsare la testa e questa percezione potrebbe depistare: è molto semplice infatti confondere il mal di testa da sinusite con l’emicrania perché i sintomi possono essere gli stessi. La differenza è da ricercare nella durata: la sinusite ha una durata più lunga, si manifesta per tanti giorni, mentre l’emicrania comunemente compare per ore oppure al massimo per un giorno o due.

Mal di testa tensivo o cefalea tensiva

Il mal di testa tensivo si percepisce come un forte tipo di dolore, una sensazione di peso alla testa. Può sembrare infatti come se ci fosse pressione sulla tua testa, come se venisse schiacciata. Le zone colpite sono la parte posteriore della testa, le tempie e la fronte: viene infatti chiamato anche “mal di testa a fascia” perché si ha l’impressione di avere un cerchio alla testa, come se si indossasse un cappello troppo stretto. I sintomi della cefalea tensiva possono durare ore, addirittura protrarsi per giorni, e possono sovrapporsi ai sintomi dell’emicrania: la cefalea tensiva può infatti trasformarsi in emicrania o innescarla.

In merito alla cefalea tensiva, le cause non sono ancora scientificamente note: alcuni studiosi pensavano derivasse dalle contrazioni muscolari del viso, del collo e del cuoio capelluto, forse a seguito di emozioni intense o tensione, ma la teoria più comune è che chi ne soffre possa avere una maggiore sensibilità al dolore o allo stress.

Emicrania: cos’è e quali sono le tipologie principali?

L’emicrania descrive un tipo ricorrente di mal di testa, moderato oppure grave, che fa avvertire un dolore lancinante e martellante.

Gli ampi sintomi dell'emicrania possono includere un dolore pulsante su uno o entrambi i lati della testa e una sensibilità alla luce o al suono che può portare addirittura alla nausea e alla debolezza fisica. Esistono 3 tipi di emicrania:

  • Emicrania con aura

Prima dell’inizio dell’emicrania, si percepiscono degli specifici segnali di pericolo, come vedere delle luci lampeggiare. Le più comuni causedell’emicrania con aura sono lo stress, le luci intense, alcuni cibi o farmaci, la qualità del sonno e il ciclo mestruale.

  • Emicrania senza aura

Non si manifestano segnali di pericolo prima dell’inizio dell’emicrania senza aura. È il tipo più comune di emicrania.

  • Emicrania oftalmica

Viene anche chiamata “emicrania silenziosa” perché si percepiscono i comuni sintomi dell’emicrania oftalmica (aura, nausea, debolezza) ma il mal di testa è assente.

Emicrania a grappolo: cosè, sintomi e cause principali

I mal di testa a grappolo sono attacchi atroci di dolore a un lato della testa, spesso avvertiti anche intorno agli occhi. È un tipo di mal di testa abbastanza raro: è più comune negli uomini e tende a manifestarsi verso i 30-40 anni.

Il mal di testa a grappolo può coinvolgere da uno a otto mal di testa al giorno per diverse settimane o mesi. Il dolore intenso si concentra solitamente sull'area intorno e dietro un occhio.

Emicrania a grappolo: sintomi principali

Solitamente colpisce senza preavviso, ma talvolta potreste riscontrare delle sensazioni di nausea e di un’aura simile all'emicrania. Si percepisce un dolore lancinante generalmente situato dentro, dietro o intorno a un occhio, ma può irradiarsi ad altre aree del viso, della testa e del collo.

Emicrania a grappolo: le cause scatenanti

La causa esatta della cefalea a grappolo è sconosciuta, ma è probabile che siano coinvolte delle anomalie nell'orologio biologico del corpo, ossia nell’ipotalamo. Altri fattori scatenanti possono essere l'uso di farmaci come la nitroglicerina, utilizzata per il trattamento delle malattie cardiache.

Emicrania a grappolo: rimedi e trattamenti terapeutici

Al giorno d’oggi non esiste ancora una cura specifica per il mal di testa a grappolo: è possibile però ridurre la gravità del dolore, abbreviare il periodo del mal di testa e prevenire gli attacchi con farmaci ad azione rapida per fornire velocemente sollievo dal dolore.

Ibuprofene per mal di testa: perché può aiutare?

L’ibuprofene può essere assunto per contrastare il mal di testa, grazie alla sua tripla azione: allevia il dolore, abbassa la febbre e riduce l'infiammazione.

Le capsule molli NurofenCaps da 400 mg possono aiutare ad alleviare il mal di testa?

Le capsule molli NurofenCaps 400 mg rilasciano rapidamente ibuprofene nello stomaco per un rapido sollievo dal dolore. Agisce due volte più velocemente rispetto alle compresse rivestite Nurofen, forniscono fino a 8 ore di sollievo dal dolore.

Può essere assunto ANCHE A STOMACO VUOTO * *se soffre di disturbi di stomaco, prenda Nurofen preferibilmente a stomaco pieno

Scopri di più sulla nostra gamma

Per trattare il mal di testa, scopri la nostra gamma di prodotti Nurofen scegliendo il rimedio più adatta a te.

Informazioni importanti

  • 1

    Questo articolo è solo a scopo informativo e non intende sostituire il consiglio del medico. Tutte le informazioni presentate in queste pagine web non hanno lo scopo di diagnosi o prescrizione. Per tutte le questioni relative alla salute, contattare il proprio medico.