Breadcrumbs

Come riprendersi dopo un infortunio sportivo

Se durante l’attività fisica hai subito un lieve infortunio, come una distorsione o uno strappo, ci sono una serie di suggerimenti che possono aiutarti a recuperare velocemente.

Come velocizzare il processo di guarigione

Ci sono alcune cose che dovrebbero essere evitate subito dopo un infortunio sportivo (in genere per i primi tre giorni):

  • Calore: evita bagni caldi, saune o impacchi di calore
  • Corsa: evita di fare jogging o qualsiasi altra forma di esercizio che potrebbe causare ulteriori danni
  • Massaggi: i massaggi, se non quelli fatti da persone esperte del settore, possono aumentare il dolore

Le misure da adottare per velocizzare il processo di guarigione, invece, sono:

  • Proteggere la zona infortunata: proteggere da ulteriori lesioni la parte lesa del corpo. Cerca di evitare ulteriore tensione sulla zona dolorante: se ti sei slogato la caviglia, ad esempio, indossa una scarpa di supporto, oppure utilizza un tutore o un nastro rigido. Consulta il medico o uno specialista se non sei sicuro di cosa fare.
  • Stai a riposo: consenti alla zona lesa il tempo necessario per guarire. Non fare ulteriore esercizio fisico e limita i movimenti per evitare ulteriori danni.
  • Fai impacchi di ghiaccio: per i primi due o tre giorni dopo l’infortunio fai impacchi di ghiaccio ed evita il calore. Per ridurre l’infiammazione, avvolgi il ghiaccio in un asciugamano e applicalo sulla zona lesa per per i primi giorni. Il ghiaccio può aiutare a ridurre il dolore e il gonfiore nelle lesioni dei tessuti molli (per esempio, distorsioni dei legamenti o lividi). Evita di applicare il ghiaccio direttamente sulla pelle perché potrebbe causare ustioni.
  • Elevazione: se possibile, mantieni sollevata la zona lesa e appoggiala su un cuscino per ridurre il gonfiore.

Trattamento di stiramenti, distorsioni e altri infortuni sportivi

I farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) sono spesso utili per trattare il dolore, riducendo l’infiammazione e il gonfiore a seguito di uno strappo o una distorsione.

Nuroflex Dolori muscolari e articolari cerotto medicato 200mg è una formulazione topica a base di ibuprofene indicata per il trattamento del per dolore in caso di strappi muscolari, distorsioni alle articolazioni o lievi traumi.

In caso di lesioni più gravi, in particolare alla testa o alla colonna vertebrale, consulta un medico. Vai dal medico anche se avverti un forte dolore, gonfiore o intorpidimento o se hai qualche dubbio.

Nuroflex Dolori muscolari e articolari è un medicinale a base di ibuprofene che può avere effetti indesiderati anche gravi. Non somministrare al di sotto dei 16 anni di età. Autorizzazione del 09/04/2020.