Postura corretta: definizione

Quante volte nella tua vita ti sei sentito dire frasi come: "Siediti dritto!" o "Smettila di stare curvo"?

In molti avranno sentito queste esclamazioni pronunciate dal proprio insegnante a scuola, dai genitori a tavola o anche semplicemente dalla propria massaggiatrice dopo un particolare trattamento. Assumere cattive posture è molto facile e anche se sentire determinate esclamazioni può essere fastidioso, spesso quest’ultime possono essere utili per migliorarsi.

Restare curvi per lunghi periodi di tempo può avere effetti negativi sul tuo corpo sulla tua salute. Spesso ti chini sulla tua scrivania al lavoro, per raccogliere scatole pesante o per fissare il cellulare per ore e ore: la postura è molto importante e la flessione della schiena può influenzare la tua salute molto più di quanto credi.

Una colonna vertebrale sana ha tre curve naturali che formano una S, nello specifico: la curva del collo, la curva della parte superiore della schiena e quella della parte inferiore della schiena. Una corretta postura aiuta a mantenere queste curve dritte in modo tale da allineare ossa e articolazioni. In questo modo i muscoli vengano utilizzati correttamente e la possibilità di percepire dolore lombare è ridotta. Di conseguenza, è importante mantenere sempre correttamente allineate le numerose strutture della schiena e della colonna vertebrale.

Una scorretta postura può avere un effetto diretto su molte parti del corpo, contribuendo a renderlo più incline agli infortuni. I muscoli e i legamenti possono diventare tesi e rigidi, provocando dolore a breve termine. Una postura sbagliata può anche determinare effetti a lungo termine come, ad esempio, gravi disturbi muscoloscheletrici

Al contrario, una corretta postura può avere un effetto positivo su molti aspetti della nostra quotidianità: uno fra tutti la digestione. Quando si è seduti correttamente assumendo una postura della schiena dritta, anche gli organi interni sono nella loro posizione perfetta per consentire il corretto svolgimento di tutti i processi biologici. Da un punto di vista psicologico, inoltre, assumere una postura corretta in piedi, ti fa apparire molto più fiducioso e sicuro di te stesso.

Postura corretta per spalle e collo: alcuni consigli per prevenire il dolore

Una corretta postura può aiutare a prevenire un carico eccessivo sulle articolazioni, i muscoli e la colonna vertebrale, riducendo, inoltre, la probabilità di riscontrare lesioni in varie parti del corpo. Assumere una postura corretta del collo e una postura corretta delle spalle può influire molto sul proprio stato di salute.

Spesso una rigidità muscolare e una cattiva postura possono irritare i tendini della cuffia dei rotatori, ossia il gruppo composto dai muscoli e dai tendini che collegano la parte superiore del braccio alla spalla. La conseguenza immediata è un significativo dolore e indolenzimento, oltre a una limitata capacità di svolgere le attività quotidiane. Per ridurre tali dolori è necessario mantenere una postura corretta delle spalle, non fare sforzi significativi, evitare torsioni o movimenti eccessivi.

Nel caso del collo, invece, dolore e rigidità possono essere causati da scorrette posizioni del corpo o da altre condizioni come artrosi, ernia del disco e osteoporosi. Anche in questo caso si consiglia di evitare movimenti bruschi e prendere freddo: sbalzi d’aria possono, infatti, causare dolori al collo anche lancinanti.

Come migliorare la postura: alcuni consigli da seguire in casa

Assumere una corretta postura è una pratica importante che garantisce effetti positivi sulla salute, nel breve e nel lungo termine. Come fare a migliorare la postura? Assicurarsi di tenere il corpo nel modo giusto, sia in movimento sia da fermi, può prevenire il manifestarsi di eventuali dolori, lesioni e altri problemi di salute. Una corretta postura in piedi o da seduti per lavoro o per relax è fondamentale: si consiglia, pertanto, di seguire alcuni semplici suggerimenti per migliorare la postura in casa e fuori casa.

Continua a leggere per conoscere alcune tra le raccomandazioni più importanti da seguire.

Sedersi comodi

Se stai per sederti al tavolo o alla scrivania di casa, è molto importante trovare la sedia più idonea a garantire una postura corretta da seduti. Essa dovrebbe essere regolabile e supportare la parte inferiore della schiena. Per prima cosa, inizia ad acquisire la posizione seduta in modo da mantenere il contatto tra la schiena e lo schienale. Successivamente, regola la sedia, assicurandoti che i tuoi piedi non penzolino e siano paralleli al pavimento. Infine, cerca di mantenere le ginocchia in linea con i fianchi. In questo modo puoi assicurarti di assumere la postura corretta anche da seduto.

Dormire su un buon materasso

La maggior parte di noi necessita di circa otto ore di sonno per notte. Scegliere il materasso sbagliato può essere dannoso per la nostra postura, mentre scegliere quello giusto può aiutare a ridurre al minimo i fattori che causano mal di schiena e una pessima qualità del sonno. Dormire su un buon materasso risulta pertanto fondamentale per assumere una postura corretta a letto.

Bisognerebbe optare per un materasso di supporto, ma la scelta varia da persona a persona. Per trovare quello giusto per te sarebbe meglio sdraiarti su un materasso e provarlo in un negozio, prima di acquistarlo. Un materasso troppo duro provocherà il disallineamento dei tuoi punti di pressione; un materasso troppo morbido non li sosterrà. Se il tuo materasso è molto vecchio o se riesci a sentire le molle al suo interno, è giunto il momento di acquistarne uno nuovo per assicurarsi di assumere la postura corretta per dormire.

Usare correttamente il computer

Una postura corretta al PC implica l’utilizzo di uno schermo ad una distanza di un braccio e posizionato al livello corretto: la parte superiore dello schermo dovrebbe essere allineata agli occhi o leggermente al di sotto, altrimenti ciò potrebbe causare problemi al collo e alla schiena.

Quando lo schermo è nella posizione corretta, assicurati di regolarlo anche sulla giusta luminosità.

Inoltre, un poggiapolsi sul tappetino del mouse può ridurre la pressione sui polsi, per l’appunto, e sulle mani.

Ricorda: assumere la corretta postura al PC aiuta a ridurre dolori e infiammazioni corporee.

Postura corretta in piedi

La postura non riguarda semplicemente l’effettiva posizione del corpo, ma si tratta di una vera e propria pratica che, se applicata correttamente, permette di prevenire lesioni e dolori fastidiosi. Esistono principalmente due tipi di postura: quella dinamica (ossia la posizione che assumi quando ti muovi, quando cammini, corri o ti pieghi) e quella statica (ossia la posizione che assumi quando non ti muovi, come quando sei seduto, in piedi o dormi). È importante assicurarsi di avere una buona postura sia dinamica sia statica per non avere problemi di alcun genere.

Nello specifico, la chiave per una postura corretta in piedi] è fare riferimento alla posizione della colonna vertebrale. La colonna vertebrale ha tre curve naturali: al collo, nella parte centrale della schiena e nella parte bassa della schiena. Una corretta postura in piedi dovrebbe mantenere queste curve, ma non aumentarle. Per questo motivo, la testa dovrebbe sempre essere sopra le spalle e la parte superiore della spalla dovrebbe sempre essere sopra i fianchi.

Esercizi per migliorare la postura

Esistono svariati esercizi per migliorare la postura in piedi, in movimento, o seduti.

Da in piedi si consiglia di:

  • cambiare spesso posizione;
  • fare brevi passeggiate per mantenere attivo il corpo;
  • rilassare le spalle e mantenerle dritte;
  • non incrociare le gambe;
  • tenere i piedi per terra, con le caviglie davanti alle ginocchia.

Da seduti si consiglia di:

  • allungare delicatamente i muscoli;
  • far toccare i piedi al pavimento tramite poggiapiedi;
  • usare supporti per la schiena, se la propria sedia non possiede uno schienale da supporto. Questa pratica aiuta ad assumere una postura corretta della schiena;
  • assicurarsi che le cosce e i fianchi siano supportati tramite un apposito sedile imbottito.

Un altro esercizio molto utile per correggere la postura è il seguente: cammina mantenendo la posizione eretta e ruotando le spalle nelle varie direzioni per sciogliere il corpo, i muscoli e i legamenti. Successivamente, siediti sul bordo di una sedia e appoggia i piedi sul pavimento. Dondola delicatamente il corpo affinché il bacino e la colonna vertebrale raggiungano una postura corretta. Oppure, sdraiati sulla schiena con le ginocchia piegate e i piedi appoggiati sul materasso e fai movimenti delicati e circolari per alleviare i possibili dolori. Tutti questi esercizi di postura sono fondamentali e funzionali per migliore la qualità della vita.

La postura corretta da assumere in gravidanza

Assumere la postura corretta in gravidanza è fondamentale per evitare situazioni e malesseri ricorrenti come mal di schiena e dolori in tutto il corpo. Tuttavia, è possibile prevenire o alleviare il mal di schiena con alcuni semplici accorgimenti legati a una corretta postura in gravidanza, come ad esempio:

  • indossare scarpe con tacco basso e sostegno dell’arco plantare;
  • indossare apposite fasce di sostegno;
  • dormire sul fianco con cuscini appositi;
  • effettuare movimenti regolari e non eccessivi;
  • praticare attività fisica regolare e leggera come, ad esempio, camminare o fare esercizio in acqua. Un fisioterapista può anche mostrarti allungamenti ed esercizi che potrebbero aiutare muscoli e legamenti, idonei al tuo stato di gravidanza.