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Come alleviare i dolori durante e dopo l’esercizio fisico

L'esercizio fisico è utile per mantenersi in forma ed aiutare il corpo a mantenersi in buona salute.

Oltre ad essere importante per il corpo, l'esercizio fisico può anche avere un impatto sulla mente. Aiuta a migliorare l’umore, l'autostima, la qualità del sonno e l’energia.

L'esercizio fisico è un buon modo per migliorare la vita ma è necessario praticarlo in modo sicuro per evitare di sforzare troppo il corpo: indipendentemente dal livello di forma fisica o esperienza, a chiunque può capitare un piccolo infortunio.

Che si tratti di andare in bicicletta o di nuotare, qualunque sport tu decida di praticare, ecco alcuni consigli per ridurre il rischio di infortuni durante l’esercizio fisico.

RISCALDAMENTO E DEFATICAMENTO

Prenditi del tempo prima di iniziare a fare sport, per fare in modo che il tuo corpo sia pronto. Il riscaldamento è utile per ridurre il rischio di uno sforzo eccessivo durante l’attività fisica. Possono essere necessari solo cinque minuti ed è facilmente eseguibile con alcuni semplici allungamenti e alcuni movimenti leggeri.

Anche il defaticamento dopo lo sport è importante. Non limitarti a fermarti all’improvviso, ma riduci lentamente il livello di attività per consentire alla frequenza cardiaca e respiratoria di rallentare gradualmente. Termina con una sessione di stretching leggero per consentire al tuo corpo di rilassarsi dopo la tensione dell’allenamento e riportare il corpo a uno stato di riposo.

MANTIENITI IDRATATO

Sudando puoi perdere tanta acqua, quindi è molto importante bere acqua per evitare la disidratazione. Per un allenamento ottimale bevi poco ma spesso prima, durante e dopo gli allenamenti per aiutare ad aumentare il livello di energia, ripristinare i liquidi e aiutare i muscoli a recuperare.

SCEGLI L’ABBIGLIAMENTO GIUSTO

Un buon paio di scarpe può aiutare a prevenire danni ai piedi e alle articolazioni. Che si tratti di una passeggiata leggera o un allenamento intenso in palestra, è importante utilizzare scarpe che offrano un corretto tipo di supporto ed una buona ammortizzazione.

A seconda dello sport che hai scelto, potrebbe essere necessario indossare attrezzature specifiche, ad esempio scarpe da calcio per una partita o un casco per un giro in bicicletta. Controlla di avere tutto ciò di cui hai bisogno e che ogni articolo si adatti correttamente al tuo corpo.

RIPOSA DOPO L’ESERCIZIO

Come accennato precedentemente, non sforzare troppo il tuo corpo. I giorni di riposo tra un allenamento e l’altro consentono al corpo di riposarsi e rafforzare i muscoli su cui hai lavorato. Uno sforzo troppo intenso può causare dolori muscolari, infiammazione o gonfiore.

L'esercizio fisico può dare grandi benefici ma anche causare problemi se non eseguito correttamente. Se durante l'allenamento inizi a percepire dolore, potrebbe significare che qualcosa non va: dai al tuo corpo il tempo di riposare e recuperare in modo da poter tornare con più forza la prossima volta.