
Spesso nel corso della vita, soffriamo di dolori articolari, in particolare con l'avanzare dell'età. Abbiamo centinaia di articolazioni progettate per dare sostegno al corpo e consentirci di muoverci agevolmente. Se le articolazioni sono state danneggiate da traumi o malattie, però, possono provocare dolori e fitte che impediscono i normali movimenti.
Il dolore può interessare qualsiasi articolazione del corpo, ma molto frequentemente riguarda il ginocchio. Che il dolore articolare sia solo fastidioso, o che rappresenti un vero e proprio ostacolo alle tue attività quotidiane, esistono soluzioni che possono darti il sollievo che cerchi.
Qual è la causa dei miei dolori articolari?
Il dolore articolare può essere causato da malattie o infortuni di diverso tipo, ad esempio:
- Uso eccessivo, sollecitazioni o traumi diretti a carico dell'articolazione (ad es. piegamenti ripetuti sulle ginocchia)
- Fratture non rinsaldate in modo corretto
- Tendinite (infiammazione, irritazione e gonfiore di un tendine) in corrispondenza di un'articolazione
- Distorsioni o strappi a carico di un legamento (ad es. infortuni sportivi)
- Malattie come osteoartrite e gotta
6 consigli per alleviare il dolore articolare
Quando le articolazioni si fanno sentire, questi consigli possono darti un po' di sollievo.
- Prenditi cura di te: evita di far compiere all'articolazione qualsiasi movimento che peggiori il dolore Ogni giorno, applica un impacco di ghiaccio sull'articolazione dolorante per 15-20 minuti. Se soffri di dolori muscolo-scheletrici cronici, prova ad applicare un impacco caldo che può lenire il dolore.
- Mantieniti in salute: mangia cibi sani e cerca di evitare il sovrappeso per ridurre le sollecitazioni a carico delle articolazioni.
- Fai attività fisica regolarmente: praticare attività fisica regolarmente, ed effettuare esercizi di stretching o di rafforzamento possono donare sollievo dal dolore articolare. Se non sei sicuro degli esercizi più adatti, chiedi consiglio al fisioterapista.
- Controlla il dolore: assumere un antidolorifico come Nurofen può alleviare temporaneamente il dolore e ridurre l'infiammazione.
- Consulta il medico se il dolore si accompagna a gonfiore, arrossamento o calore attorno all'articolazione.
- Rivolgiti immediatamente a un medico se il dolore articolare è stato provocato da un infortunio, soprattutto se il dolore è intenso, accompagnato da gonfiore improvviso, deformità o impossibilità di movimento dell'articolazione.