Le infezioni alle orecchie sono molto comuni tra neonati e bambini. Possono essere molto dolorose e spiacevoli. Non è sempre facile individuare i segni di infezione dell'orecchio, come l'otite media. Soprattutto i bambini piccoli non possono ancora dire cosa provano e dove hanno dolore. Ecco dei suggerimenti su come riconoscerli e cosa fare al riguardo.
Hai controllato la temperatura della fronte del bambino e la pelle è calda e umida? La temperatura corporea è aumentata? Presumibilmente tuo figlio ha la febbre. Ma cosa significa?
Che il tuo bambino a volte si ammali è normale e fa parte della crescita, ma non sempre si può riuscire a capirlo in tempi brevi. Ti diamo alcuni indizi.
Il naso che cola, la testa pesante, il mal di gola, la sensazione di freddo, la temperatura che si alza, sta arrivando un raffreddore o addirittura un'influenza. Se la temperatura aumenta molto rapidamente, è consigliabile consultare un medico. Può dirti se è solo un raffreddore febbrile, un'influenza o qualche altra malattia.
Fin quando il tuo bambino è ancora nell'utero, avrà un'immunizzazione contro le malattie. Ora che è nel mondo, è molto più esposto alle infezioni. La vaccinazione del tuo bambino serve a proteggerlo da alcune malattie gravi. La vaccinazione inoltre impedisce alle malattie pericolose di diffondersi nella popolazione.