Quando mettono i denti i bambini?
Tra i sei e i dieci mesi i dentini del tuo bambino inizieranno a premere contro le gengive per uscire. Non preoccuparti se tuo figlio è più grande e ancora non ha i denti o se, viceversa, il suo primo dentino è cresciuto in anticipo rispetto al previsto: i denti non crescono seguendo una regola fissa e uguale per tutti.
I primi denti a sorgere sono gli incisivi al centro della mascella inferiore, seguiti dai due incisivi superiori. I molari posteriori, normalmente, compaiono per ultimi.
Generalmente, i bambini arrivano alla dentatura completa quando compiono due anni e mezzo di età, anche se si possono verificare alcune eccezioni. Successivamente, però, i denti inizieranno a cadere, quando tuo figlio avrà circa sei anni: da quel momento si assisterà al secondo processo di dentizione.
I sintomi della dentizione nei bambini e il dolore dentale
Prima della comparsa del primo dentino, il tuo bambino potrebbe manifestare alcuni comuni sintomi di dentizione, quali ad esempio:
- guance arrossate;
- febbre;
- gengive sensibili e arrossate;
- sbavatura eccessiva;
- desiderio di masticare ciò che lo circonda;
- pianto;
- rifiuto di mangiare;
- sveglia angosciata durante la notte o insonnia.
Talvolta potresti essere in grado di vedere nella bocca del tuo bambino la punta del dente che sta uscendo oppure potresti sentire una piccola protuberanza toccando la sua linea gengivale.
Sintomi del mal di denti
Sono numerosi i motivi che provocano il mal di denti nei bambini. Tra i più comuni troviamo la carie: quest’ultima si verifica a causa della formazione di placca sul dente. Altri segnali che il tuo bambino manifesta e a cui è necessario prestare attenzione includono, ad esempio:
- dolore dentale acuto, intervallato o costante, oppure un forte fastidio quando viene applicata pressione sul dente;
- gonfiore nella gengiva attorno al dente;
- febbre, mal d'orecchio o dolore quando spalanca la bocca.
Chiedi ulteriori consigli se:
- noti gonfiore sul viso o sulla mascella di tuo figlio;
- tuo figlio ha la febbre o si sente male;
- pensi che il dolore ai denti del tuo bambino sia stato causato da una ferita, come ad esempio a seguito di un colpo ricevuto all’altezza della bocca.
Come calmare il dolore ai denti nei bambini
Dolore a i denti nei bambini dovuto alla prima dentizione
Le coccole e gli abbracci aiutano sempre, in tutti i momenti, soprattutto quando crescono i denti ai bambini. Scoprirai anche che i bambini che stanno affrontando il processo di dentizione tenteranno sempre di masticare ciò che trovano vicino a loro: per questo motivo, offri a tuo figlio qualcosa di solido da mordere come ad esempio un anello da dentizione, ancora meglio se freddo e sterilizzato dopo essere stato in frigorifero.
Un altro rimedio utile è massaggiare delicatamente le gengive del tuo bambino con il dito. Potresti anche prendere in considerazione l'uso di un gel per la dentizione, senza zucchero e senza coloranti, o un antidolorifico.
Mal di denti nei bambini
È sempre consigliata una visita dal dentista: quest’ultimo è infatti la persona migliore per capire il motivo del dolore ai denti di tuo figlio e suggerire come alleviare il suo dolore nel modo più appropriato.
Gli antidolorifici da banco, possono aiutare a calmare il mal di denti nei bambini, garantendo un efficace sollievo temporaneo dal dolore dentale, almeno fino alla visita dentistica.
Come prevenire il mal di denti
Il modo migliore per aiutare tuo figlio a prevenire il mal di denti è mantenere i suoi denti e gengive sani. Non è mai troppo presto per prendersi cura dell’igiene dentale del tuo bambino, poiché la placca può accumularsi rapidamente non appena i denti crescono.
Di seguito 4 semplici consigli su come prevenire il mal di denti:
- assicurati che tuo figlio si lavi i denti almeno due volte al giorno;
- evita di far assumere a tuo figlio bevande zuccherate o latte subito dopo la pulizia dentale;
- imponi a tuo figlio di limitare la quantità di spuntini tra i vari pasti;
- porta il tuo bambino dal dentista ogni sei mesi per un controllo.