Dove agisce Nurofen
L'ibuprofene, principio attivo di Nurofen, fa parte della famiglia dei farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), più semplicemente conosciuti come antinfiammatori. Tale ingrediente aiuta ad alleviare il dolore, bloccando le prostaglandine, ovvero le sostanze chimiche responsabili dell'infiammazione e del dolore in tutto il corpo. L’ibuprofene agisce quindi direttamente sul dolore.
Perché bloccare le prostaglandine aiuta ad alleviare il dolore e l'infiammazione?
Prima di rispondere a questa domanda, è utile comprendere cosa sono le prostaglandine: essenzialmente, si tratta di sostanze chimiche che vengono rilasciate nel corpo quando sei ferito o malato. La funzione delle prostaglandine è quella di, una volta rilasciate, rendere i nervi vicini alla ferita molto sensibili al dolore. Questo permette al tuo corpo di percepire che qualcosa non funziona e di trovare una soluzione al problema. Le prostaglandine, inoltre, rendono i tessuti infiammati e gonfi: per questo motivo si ha mal di gola quando si è malati o si ha una caviglia gonfia dopo una distorsione.
Come funziona l’ibuprofene? L'ibuprofene blocca la produzione di prostaglandine, rendendo l’azione di Nurofen efficace nell’alleviare il dolore e nel ridurre l'infiammazione in tutto il corpo. Per il loro specifico modo di agire, questi analgesici forniscono sollievo dal dolore nel punto esatto in cui viene percepito.