Quando i figli si ammalano è importante per i genitori sapere come gestire la situazione. È sicuramente difficile veder soffrire i propri bambini e si vorrebbe subito alleviare la loro pena, spesso optando per la somministrazione di un antinfiammatorio antidolorifico.

Un rimedio potrebbe essere Nurofen per bambini: il medicinale contiene ibuprofene ed è utile per fornire un sollievo rapido dal dolore e per ridurre la febbre anche nei neonati.

Di seguito i tre prodotti Nurofen dedicati ai più piccoli:

  • NUROFEN FEBBRE E DOLORE BAMBINI, SOSPENSIONE ORALE PER NEONATI E BAMBINI DAI 3 MESI AI 5 ANNI
  • NUROFEN FEBBRE E DOLORE, SOSPENSIONE ORALE PER I BAMBINI PIU’ GRANDI, DAI 5 AI 12 ANNI
  • NUROFENKID FEBBRE E DOLORE 100 MG, CAPSULE MOLLI MASTICABILIPER BAMBINI DAI 7 ANNI IN SU

Tutti i prodotti liquidi della gamma sono dotati di una siringa dosatrice di semplice utilizzo, per una corretta somministrazione e un accurato dosaggio del farmaco.

Precauzioni d’uso

Prima di somministrare antinfiammatori per bambini è importante conoscerne le precauzioni d’uso.

Pertanto, è sempre bene:

  • verificare con il proprio medico o farmacista se la somministrazione è strettamente necessaria, soprattutto per i bambini con età inferiore ai 12 mesi;
  • leggere il foglietto illustrativo del farmaco;
  • assicurarsi di utilizzare il prodotto più adatto all’età del bambino e nella giusta dose raccomandata.

Uno sguardo alla gamma Nurofen per bambini

I prodotti Nurofen dedicati ai bambini si distinguono per fasce d’età e per le diverse modalità di somministrazione.

Diamo uno sguardo all’intera gamma di prodotti Nurofen per bambini:

  • Nurofen per bambini 3 mesi-5 anni: è adatto per ridurre la febbre e alleviare i dolori del tuo piccolo, come ad esempio quelli derivanti dalla dentizione e dal mal d'orecchie. È privo di zuccheri, è incolore ed è disponibile nei gusti fragola e arancia.
  • Nurofen per bambini 5-12 anni: una formula più concentrata che consente di assumere un dosaggio inferiore di Nurofen. Fornisce un sollievo rapido ed efficace da febbre, mal di testa, distorsioni, stiramenti, oltre che dai sintomi del raffreddore e dell’influenza. È privo di zuccheri, è incolore ed è disponibile nei gusti fragola e arancia.
  • Nurofen per bambini compresse masticabili: è un formato facile da assumere per tutti i bambini dai 7 anni in su, per alleviare febbre e dolori. È un'ottima soluzione per tutti quei bambini che si rifiutano di assumere uno sciroppo e che trovano difficile deglutire le compresse non masticabili.

Nurofen per bambini: posologia e informazioni utili

La posologia di Nurofen per bambini è strettamente legata alla quantità di ibuprofene che i più piccoli possono assumere.

Qual è il dosaggio raccomandato di ibuprofene per i bambini? Ogni quante ore assumere Nurofen per bambini? Queste sono le domande che bisogna porsi prima di somministrare il medicinale ai propri piccoli, in modo tale da evitare effetti indesiderati o incorrere in un possibile sovradosaggio di ibuprofene.

Dosaggio consigliato di Nurofen Sciroppo per bambini

La dose raccomandata di Nurofen per bambini varia a seconda del peso e dell’età del bimbo.

Per prima cosa, è importante scegliere il prodotto più appropriato per il tuo bambino e leggere attentamente le istruzioni per il corretto dosaggio, sul retro della confezione.

Gli sciroppi Nurofen per bambini possono essere utilizzati per le età comprese tra i 3 mesi di vita e i 12 anni, a condizione che vengano seguite attentamente le linee guida relative al dosaggio.

Le dosi devono essere somministrate ogni 6-8 ore, in base alle necessità, per un massimo di 3 dosi nell’arco di 24 ore.

Dosaggio consigliato di Nurofen Capsule molli per bambini

La dose raccomandata delle capsule molli Nurofen per bambini è determinata dall'età del bimbo:

  • dai 7 anni ai 10 anni: due capsule alla volta (massimo 8 in 24 ore)
  • dai 10 anni ai 12 anni: tre capsule alla volta (massimo 12 in 24 ore)

Le dosi devono essere somministrate ogni 6-8 ore. È importante non superare la dose indicata e assicurarsi che il prodotto sia completamente masticato prima di deglutire. Sebbene Nurofen capsule molli masticabili possa essere ingerito senza acqua, è importante che tuo figlio assuma molti liquidi per mantenersi costantemente idratato e per aiutare il proprio organismo a liberarsi più velocemente dal dolore e della febbre.

Riconoscere il dolore nei bambini

È inevitabile che prima o poi tuo figlio provi dolore, che sia a causa di una malattia, di piccoli incidenti o a causa di normali eventi di crescita, come ad esempio la dentizione.

Le cause più comuni del dolore nei neonati e nei bambini sono:

  • mal d'orecchie;
  • tosse e mal di gola;
  • dentizione e mal di denti;
  • mal di testa ed emicrania;
  • strappi e distorsioni;
  • febbre.

I bambini molto piccoli non sono in grado di comunicare chiaramente quale sia il grado di dolore che stanno provando. È compito del genitore saper riconoscere alcuni segnali, come ad esempio:

  • pianto, urla e smorfie;
  • cambiamenti nel ciclo del sonno e nelle abitudini alimentari;
  • cambiamenti d’umore: il bambino diventa troppo silenzioso e si chiude in sé stesso;
  • irrequietezza.

Nurofen per bambini e gestione del dolore

Il dolore e la febbre, che siano lievi oppure moderati, possono essere attenuati grazie all’assunzione di medicinali, che non hanno bisogno di prescrizione medica, come ad esempio Nurofen.

Nurofen è stato formulato anche nella versione per bambini e neonati e va somministrato a dosi adeguate alla loro età e al loro peso.

Nurofen per bambini contiene ibuprofene, ossia il principio attivo in grado di offrire un sollievo dalla febbre in soli 15 minuti per una durata fino ad 8 ore.

Quando consultare un medico

Le medicine possono aiutare ad alleviare il dolore in modo temporaneo, ma non possono eliminare la causa che lo scatena.

In caso di dubbi o se il dolore di tuo figlio è persistente, recidivo oppure sembra essere molto grave, è importante consultare tempestivamente il proprio medico.